13 maggio 2010

Un circolo vizioso...

Una domanda: vivi o sopravvivi???
E' troppo diretta? Forse sì... D'altra parte proprio questa domanda, nella sua schiettezza e nel suo essere così diretta, potrebbe cambiare la tua esistenza!!!
In effetti quante volte nella tua vita ti sei davvero reso conto di essere vivo?
Te ne rendi conto forse in situazioni in cui ti senti particolarmente felice... o, per assurdo, quando ti senti particolarmente triste, depresso, arrabbiato, frustrato... e quasi arrivi a pensare che non vorresti più vivere... Possibile che siano molte di più le situazioni negative in cui ci rendiamo conto di essere vivi che quelle positive??? Non è così che dovrebbe funzionare!!!
Questo meccanismo non è NORMALE!!!

La condizione NORMALE dell'uomo è la felicità... ti sembra impossibile??? Ed invece è così!!!
La nostra società ci ha 'plasmato', ci ha 'riprogrammato', ci ha 'intossicato'... Ci ha reso DIPENDENTI dall'esterno!!! Si, perchè tutte le cose di cui PENSIAMO di aver bisogno, se vai a vedere, nella maggior parte, sono cose esterne: che non riguardano ciò che è dentro... cose superficiali: che non riguardano ciò che è in profondità... cose superflue: che sono oltre il necessario...
Se infatti provassi a pensare a ciò che ti è veramente necessario, ti accorgeresti di quante cose sono oltre al necessario... che va anche bene, eh... non è questo che voglio dire... è solo che a volte facciamo dipendere la nostra felicità (quindi quello che dovrebbe essere il nostro stato NORMALE) da tutte queste cose NON NECESSARIE...
E' una questione di riuscire a RIPROGRAMMARCI alla felicità, a ri-imparare a vivere nella felicità, a liberarci dalle tossine dell'insoddisfazione... Ed é fattibilissimo, credimi!!!

Direttamente collegata alla gratitudine infatti c'è la CONSAPEVOLEZZA di non dare tutto per scontato: questa consapevolezza è direttamente proporzionale alla gratitudine (e viceversa)... Più aumenta la gratitudine che provi e più aumenta la consapevolezza del dono che ricevi, che hai ricevuto; più aumenta la consapevolezza di ciò che sei ed hai e più aumenta la gratitudine!!! Un circolo vizioso ESTREMAMENTE POSITIVO!!!

Un 'esercizio' da fare giornalmente per poter ritornare passo dopo passo nella nostra condizione di FELICITA' è questo: ogni volta che senti uscire dalla tua bocca parole di biasimo nei tuoi confronti o nei confronti di altri, di negatività, di auto-commiserazione, di vittimismo, ecc.. FERMATI subito, RIAVVOLGi il nastro e CAMBIA musica!!! Chiedi piuttosto cosa non stai vedendo in quella o di quella situazione e non avere paura di ascoltarti... di ascoltare la risposta... Non è sempre facile ma si può fare!!! Lo puoi fare!!! ;)
Il tuo mondo cambierà...
Per oggi ti saluto e ti abbraccio lasciandoti una frase di Gandhi che amo particolarmente:
SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE AVVENIRE NEL MONDO!!!

Buona giornata e a presto.
Serena

Nessun commento: